10 marzo, 2008

SUMMER SCHOOL SAPIENZA

SUMMER SCHOOL SAPIENZA
Estate 2008
Da quest'anno parte una nuova iniziativa didattica della Sapienza Università di Roma: la SUMMER SCHOOL SAPIENZA.
Si tratta di corsi estivi per stranieri interessati alla conoscenza e all'approfondimento della lingua e della cultura italiana.
Attraverso un'offerta formativa altamente qualificata, la SUMMER SCHOOL SAPIENZA vuole contribuire così alla crescente diffusione della lingua italiana nel mondo.
Recenti ricerche, nazionali e internazionali, confermano tendenze interessanti nella diffusione della lingua italiana nel mondo. Qui ricordiamo solo l'indagine promossa dal Ministero degli Affari Esteri ITALIANO 2000, diretta da Tullio De Mauro -tramite una convenzione col Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari- e coordinata da Massimo Vedovelli dell'Università per Stranieri di Siena.
I risultati dell'indagine sono pubblicati nel volume di T. De Mauro, M. Vedovelli, M. Barni, L. Miraglia, Italiano 2000. I pubblici e le motivazioni dell'italiano diffuso tra stranieri, Roma, Bulzoni, 2002.
La SUMMER SCHOOL SAPIENZA propone un programma articolato in tre settimane, dal 1° al 21 luglio 2008. Oltre a un cospicuo numero di ore di lezioni di lingua, i corsisti potranno partecipare a conferenze tenute da illustri docenti della Sapienza di Roma e a numerose visite guidate nei principali luoghi artistici e monumentali di Roma.
I corsi sono articolati in 4 indirizzi:
1. Storico-culturale
2. Archeologico e Storico-artistico
3. Letterario e musicale
4. Cinema e Teatro.
Gli insegnamenti delle prime due settimane saranno comuni ai quattro indirizzi. Nell'ultima settimana le conferenze saranno differenziate a seconda dell'indirizzo scelto dai corsisti.
Direttore della SUMMER SCHOOL SAPIENZA è Paolo Matthiae.
Coordinatori scientifico-didattici sono: Maria Emanuela Piemontese e Virginia Verrienti.
Il Comitato scientifico è costituito da Roberto Antonelli, Lucilla Anselmino, Giovannella Desideri, Maria Emanuela Piemontese, Maria Serena Sapegno, Carla Subrizi, Virginia Verrienti, Claudio Zambianchi.
Per maggiori informazioni, preiscrizioni e iscrizioni consultare il sito:
Roma, 10 marzo 2008
Emanuela Piemontese

2 Comments:

At 12:38 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho sempre avuto una curiosità: come di diventa docente di Italiano per stranieri?
Quali corsi bisogna seguire e dove?
Potrebbe aiutarmi?

Walter

 
At 6:44 PM, Anonymous Anonimo said...

Basta seguire un po' di questi corsi per stranieri e capisci che non ci vogliono grandi capacità: oppure riesci a capire chi sono questi docenti che fanno i corsi per stranieri. Certo, non parlo di tutti i docenti, ma di una buona parte.

 

Posta un commento

<< Home