27 febbraio, 2008

CONTRO L'ETICA DELLA VERITA' di Gustavo Zagrebelsky


Gustavo Zagrebelsky, Contro l'etica della verità,
2008, Laterza, collana «i Robinson / Letture»
pp. 192, € 15,00 - ISBN: 9788842085256
Possono bastare, a volte, poche parole di un libro per invogliare il lettore a procuraselo e a leggerlo.
Così è stato per me, leggendo su "la Repubblica" del 22 febbraio 2008, le parole con cui iniziava l'articolo di Gustavo Zagrebelsky:
Non si parla mai tanto di valori, quanto nei tempi di cinismo. Questo, a mio parere, è uno di quelli. Le discussioni e i conflitti sulle questioni che si dicono 'eticamente sensibili' (...) sono un'ostentazione di valori. Tanto più perentoriamente li si mette in campo, tanto più ci si sente moralmente a posto.
In tempi di cinismo acuto, come questo in cui viviamo, tutto sembra stravolto. Anche linguisticamente. Parole come etica, verità, valori, principi, democrazia ecc. sono usate dai singoli con sensi diversi, perfino opposti. Fino all'abuso e, a volte, all'arbitrio.
Perciò tutto ciò che ci aiuta a riflettere sulle cose della nostra vita, a cominciare dalle parole e dalle loro relazioni che queste hanno con le posizioni e le scelte politiche di chi le usa e decide della nostra vita, diventa un prezioso contributo nella ricerca del bandolo di matasse sempre più difficili da sbrogliare da soli. Un'ancora inossidabile, anche nei pelaghi più perigliosi, è sempre quella di guardare, con attenzione e intelligenza, ai fatti.
Emanuela Piemontese
Roma, 27 febbraio 2008

2 Comments:

At 8:10 AM, Blogger Marcello said...

Assolutamente!
A me ha fatto lo stesso effetto.
Lo comprerò!

 
At 10:58 PM, Blogger Unknown said...

ero una delle logopediste fortunate che ha avuto il piacere di ascoltarla a torino complimenti per tutto l'entusiasmo la professionalità la semplicità grazie di esserci...vado ad acquistare il libro subito!on line!

 

Posta un commento

<< Home