A.A. 2013-14
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Laurea triennale
Principi di didattica della
lingua italiana
I SEMESTRE
TESTI comuni per tutti (esame da 6 CFU per frequentanti e non
frequentanti):
1)
F. De Renzo, Lingua, scuola, cittadinanza (in uscita). La docente comunicherà durante il corso agli studenti quando il testo sarà in libreria
2)
Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le
lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Firenze, La Nuova Italia-Oxford, 2004.
3)
Dieci
Tesi per un’educazione linguistica democratica (scaricabili gratuitamente dal sito del Giscel:
www.giscel.it).
Solo per non frequentanti:
In aggiunta a quanto previsto nella Bibliografia comune (vedi sopra),
i non frequentanti dovranno studiare a scelta
e accuratamente anche uno dei
seguenti testi:
-
T. De Mauro,
Guida all’uso delle parole, Roma,
Editori Riuniti, 2004 (XII edizione ): volume
da studiare in biblioteca perché non in commercio
-
T. De Mauro,
La cultura degli italiani (a cura di
Francesco Erbani), Roma-Bari, Laterza, 2010
(edizione
ampliata)
-
S. Gensini,
Breve storia dell’educazione linguistica
dall’Unità a oggi, Roma, Carocci (Le
Bussole),
2005
-
Scuola di Barbiana, Lettera
a una professoressa, Edizione speciale “Quarant’anni dopo” (a
cura della fondazione don Lorenzo Milani),
Firenze, Libreria Editrice Fiorentina,
2007.
-
M. Vedovelli, Guida all’italiano
per stranieri. La prospettiva del “Quadro comune europe per le lingue, Roma, Carocci, 2002
N.B. Per coloro che,
invece, devono sostenere esami
di 4 CFU (ordinamenti precedenti: ex
270 o
509) vale lo stesso programma di testi comuni, con la
sola differenza che del Quadro comune
europeo di
riferimento saranno da studiare i capitoli: 1, 3, 4, 5 e 6.
Data di inizio delle lezioni: Lunedì 14
ottobre 2013
Sede e orari delle lezioni: Facoltà di Lettere (piano terra)
MARTEDI’ ore 8-10 Aula
IV
MERCOLEDI’ ore 10-12
Aula V
GIOVEDI’ ore 10-12
Aula VI
Sede e orari ricevimento studenti: MART. e MERC. ,
ore 12:15-13:00 (Studio n. 213 – II
piano
ex
Vetrerie Sciarra).
LM in LINGUISTICA
I SEMESTRE
Titolo del modulo (6CFU): Giuseppe
Lombardo Radice nella storia della scuola italiana
TESTI:
Frequentanti
Ø G. GENOVESI, Storia della
scuola in Italia dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2010, Edizione
aggiornata, pp. 69-266.
Ø G. LOMBARDO RADICE, Lezioni di Didattica, Firenze, Sandron, 2010, pp. 1-251.
Non frequentanti
In aggiunta a quanto previsto per i frequentanti, gli studenti non
frequentanti dovranno, inoltre, studiare -a scelta- uno di questi due volumi:
Ø
T. DE MAURO, Idee per il governo. La scuola,
Roma-Bari, Laterza, 1995
Ø
T. DE MAURO, La cultura degli italiani (a cura di F.
Erbani), Roma-Bari, Laterza, 2010³.
N.B. Per coloro che devono, invece, sostenere esami di
4 CFU (ordinamenti precedenti: ex 270 o 509) vale lo stesso
programma (cioè sono da studiare gli stessi testi), con la sola variazione per
quanto riguarda il volume di G. LOMBARDO RADICE, Lezioni di Didattica, Firenze, Sandron, 2010:
se frequentanti: fino a pag. 144;
se non frequentanti: pp. 1-144 e pp. 181-249.
Data di inizio delle lezioni: Lunedì 25 nov.
2013
Sede e orari delle lezioni: LUN. , MART.,
MERC., ore 10:00-12:00 Aula F
(II piano, ex Vetrerie
Sciarra)
Sede e orari ricevimento studenti: MART., ore
12:00-13; MERC., ore 9:00-10:00
(Studio n. 213 – II
piano ex Vetrerie Sciarra).
3 Comments:
Professoressa, siamo nel XXI secolo. Per quanti anni ancora continuerà a menarcela con le dieci tesi e quel fottuto prete?
Evidentemente, gentile Anonimo, lei è ripetente dal XX secolo. Ma può portare a scelta, se vuole, qualche altro fottuto di suo gradimento al prossimo esame. Ne ha molti tra cui poter scegliere di questo nobile XXI secolo.
Lascio a lei la scelta.
Siamo nel XXI secolo...ma mi sembra che l'Anonimo censore abbia molti vizi del XX (ignoranza, volgarità ecc.ecc.),ma quello più grave è la vigliaccheria. I commenti, soprattutto se critici, non dovrebbero essere anonimi.
Posta un commento
<< Home